Il MoVimento a 5 stelle del comico Beppe Grillo partecipa alle elezioni regionali italiane

Beppe Grillo 5 Stelle 300x240 Il MoVimento a 5 stelle del comico Beppe Grillo partecipa alle elezioni regionali italiane

Беппе Грилло Beppe Grillo

Il partito promosso da Beppe Grillo, vale a dire il MoVimento 5 Stelle, sarà presente alle elezioni regionali e comunali italiane del 2010 che si terranno il 28 e 29 marzo. Il partito del comico italiano Beppe Grillo è molto giovane, nasce il 4 ottobre 2009, benché prenda le sue radici sin dagli spettacoli teatrali del 1993.

Il movimento, di carattere ecologista, digitalista e attento ai problemi sociali di oggi, presenta i propri candidati governatori in cinque regioni su 13; sono Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Campania.

Le elezioni regionali permettono ai cittadini italiani di eleggere il Consiglio Regionale e il Presidente della Regione. Alle elezioni regionali del 2005 vinse il centro-sinistra guidato da Romano Prodi; ebbe successo in dodici delle quattordici regioni. Anche nelle elezioni politiche del 2006, per il rinnovo del Parlamento Italiano, la vittoria andò alla coalizione di centro-sinistra, ma già dopo 2 anni Prodi fu costretto a dare le dimissioni.

Le successive elezioni politiche italiane del 2008 vennero vinte dalla coalizione composta da Il Popolo della Libertà guidato da Silvio Berlusconi; adesso però in Italia c’è una forte crisi di fiducia da parte dei cittadini nei confronti di istituzioni e politica.

  • Elezioni regionali italiane: Astenersi (2)
  • Alle elezioni regionali vince il popolo degli astenuti (0)
  • Elezioni politiche italiane 2013 – Beppe Grillo conduce il Movimento Cinque Stelle alla vittoria (4)
  • Beppe Grillo annuncia la nascita del nuovo partito (0)
  • Vertice intergovernativo Italia-Russia: Wikileaks raffredda l’amicizia (0)
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *