San Pietroburgo Festival del canto corale: Italia rappresentata dalla Corale Polifonica Angelicus

Il VII Festival Internazionale di canto corale Pojushij mir di San Pietroburgo ha luogo da venerdì 31 luglio a mercoledì 5 agosto 2009.

Angelicus002 300x225 San Pietroburgo Festival del canto corale: Italia rappresentata dalla Corale Polifonica Angelicus

Pojushij Mir Поющий мир

Mass Medium Blog di notizie da San Pietroburgo ieri è andato alla prima rappresentazione per condividere con voi questa esperienza; il concerto è iniziato alle ore 18:00 presso la Chiesa Evangelica Luterana di San Pietro e Paolo, sulla prospettiva Nevskiy, 22. L’interno del sacro edificio, i bianchi muri e le pareti non adorne, rapidamente s’è gremito della folla del pubblico e dei gruppi cantori dei quali, alcuni, in coloratissimi costumi. Dinnanzi al grande quadro, rappresentante la crocifissione di Cristo, si esibivano i diversi gruppi vocali arrivati a San Pietroburgo da molte località della Russia e del mondo: Mosca, Chelyabinsk, Orenburg, Ucraina, Spagna, Italia, Israele ecc., a nessuno dei quali sono mancati calorosi applausi.

L’Italia era rappresentata dalla Corale Polifonica Angelicus di Mercato San Severino. Il gruppo si è esibito in abiti neri, le donne in vestiti con grandi fiori bianchi sul petto; suonavano nacchere, tamburelli e strumenti a corda.

In vista della tournee a San Pietroburgo, la Corale Polifonica Angelicus, ha anche organizzato una serie di concerti di beneficenza per sostenere una raccolta fondi da portare in dono ai Frati Minori Francescani presenti in Russia. Il 3 agosto 2009 la Corale Polifonica Angelicus terrà un concerto di solidarietà a favore della Comunità dei Frati Francescani di San Pietroburgo presso il Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo. In tale occasione consegnerà a Frate Stefano Invernizzi le somme raccolte durante questi concerti di beneficenza finalizzate a contribuire alle attività del Centro di Crisi per Bambini.

La Corale Polifonica Angelicus è stata fondata nel 1995 dall’attuale presidente, Michele Zabaroni, ed è diretta dal Maestro Aniello Napoli; ha conquistato un rilievo eccezionale in Italia e all’estero, partecipando a numerosi concerti, rassegne e celebrazioni eucaristiche in prestigiosi luoghi di cultura e di fede. E’ un coro molto apprezzato soprattutto per i canti della tradizione natalizia campana e per i brani classici napoletani armonizzati a quattro voci.

Il Festival Internazionale di Arte Corale Pojushij mir di San Pietroburgo è stato creato al fine di divulgare l’arte del canto corale che, nello svolgere di questo evento, viene così portata a conoscenza del pubblico di San Pietroburgo promuovendo allo stesso tempo l’arte del canto corale attraverso un appuntamento che mette in mostra talento e perfezione artistica di cori provenienti da tutto il mondo.

Il Festival Internazionale di Arte Corale Pojushij mir (Pojushij mir in italiano significa “canta il mondo”, ndr.) di San Pietroburgo mira a stabilire rapporti reciproci e artistici riunendo cori provenienti dalle regioni della Russia e da altri paesi del mondo al fine di presentare e ampliare la gamma dei repertori nelle tradizioni di canto corale sia tempo-testati sia innovativi.

Gli appuntamenti del Festival:
Luglio 30: Arrivo dei partecipanti in quel di San Pietroburgo;
luglio 31: Arrivo dei partecipanti al Festival di San Pietroburgo. Alle 18,00 – Cerimonia di apertura ufficiale del Festival. Concerto di gala del Festival.
Agosto 1-4: Concerti e performances presso diverse sedi nel centro di San Pietroburgo e nella periferia;
agosto 2: Attuazione del VII Concorso Internazionale cori “Pojushij mir”;
agosto 4, ore 19:00 – Concerto di Gala dei vincitori del titolo VII Concorso Internazionale cori “Pojushij mir”. Premiazione dei vincitori e consegna degli awards, diplomi e souvenirs. Concorso per laureati del gran premio;
agosto 5, dalle ore 15:00: Cerimonia di chiusura della cerimonia, aggiudicazione dei diplomi. Concerto di gala di tutti i partecipanti al Festival;
agosto 5 e 6: Partenza dei partecipanti al Festival.

Nell’ambito del Festival Internazionale di canto corale Pojushij mir i concerti della Corale Polifonica Angelicus si terranno nei giorni 31 luglio e 4 agosto 2009:
Sabato 1 agosto alle ore 16:00 presso il Centro culturale “Kaskad” a Petrodvorets in Tsaritsinskaya ul. 2;
domenica 2 agosto alle ore 16:00 al Monastero Aleksandro-Nevskaya Lavra a San Pitroburgo in Nab. Monastyrki 1;
lunedi 3 agosto alle 16:30 presso il Centro di riabilitazione sociale del quartiere Krasnogvardeyskiy di San Pietroburgo in Prospekt Entusiastov 53/2;
martedi 4 agosto alle ore 16:00 alla Chiesa dell’Assunzione a San Pietroburgo in 1 Krasnoarmeyskaya ul. 11.

KOS

Print This Post

Post correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.