Gli italiani scelgono “il più grande italiano di tutti i tempi”

Leonardo da Vinci Laura Pausini 300x201 Gli italiani scelgono il più grande italiano di tutti i tempi

Леонардо да Винчи Лаура Паузини

In Italia il Canale televisivo Rai-2 (Rai Due) lancia il programma “il più grande italiano di tutti i tempi”, tramite il quale sarà nominato l’italiano più amato, importante e ammirato in Italia e nel mondo.

Durante 4 edizioni del talk show con partecipazione di ospiti musicali e di spettacolo, i telespettatori, a loro giudizio, potranno votare per il più grande italiano di tutti i tempi.

La prima puntata sarà trasmessa la sera del 20 gennaio e nel frattempo chiunque, da qualsiasi paese, può votare online, selezionando uno dei 50 italiani proposti, nominando il proprio candidato.

Risultato della votazione
Al momento i risultati della votazione su Internet sono deludenti:
Con un divario enorme è in testa la 35-enne cantante pop italiana Laura Pausini (40,78 %); no non è una voce dell’opera lirica, ma un’interprete di musica leggera che in Russia conoscono in pochi.

Alla fine della lista, con preferenze tra lo zero e il tre percento, si trovano il navigatore Cristoforo Colombo, Michelangelo Buonarroti, il compositore Giuseppe Verdi, il poeta Giacomo Leopardi, il pittore Giotto, l’astronomo Galileo Galilei, l’unificatore dell’Italia Giuseppe Garibaldi e San Francesco d’Assisi.

Sembra che gli italiani dimentichino in fretta la storia e vedano la grandezza solo dei loro contemporanei.. Al secondo posto (11,26 %) si trova ancora un’altra cantante, Mina, che raggiunse il picco di popolarità a cavallo degli anni 60 e 70 del secolo passato.

Al terzo posto finalmente c’è Leonardo da Vinci (9,62 %). Quarto posto (5,32 %) lo hanno due magistrati che erano in lotta contro la mafia di Cosa Nostra, ma che morirono dalle sue mani nel 1992, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Dopo nella lista seguono l’attrice Anna Magnani (3,17 %), Dante Alighieri (3,16 %) e l’attore comico Toto (2,56 %).

Gli italiani hanno ancora tempo per migliorarsi. Già è chiaro che al televoto Mina e Laura Pausini perderanno voti. Dante Alighieri e Leonardo da Vinci invece stanno attivamente recuperando terreno e saranno probabilmente loro due ad arrivare alla finale.

Il programma predecessore
Ricordiamo che un programma simile nel 2002 lo aveva trasmesso la rete televisiva inglese BBC. Si chiamava “I Cento più grandi britannici” (100 Greatest Britons); dove vinse Winston Churchill.

KOS

per leggere “Gli italiani scelgono «il più grande italiano di tutti i tempi»” in lingua russa clicca sul titolo che segue in cirillico, нажми “Итальянцы выбирают «Самого великого итальянца за все века»” для просмотра версии на русском.

Print This Post

Post correlati

1 comment for “Gli italiani scelgono “il più grande italiano di tutti i tempi”

  1. Helga
    21 febbraio 2010 at 16:40

    Il più grande italiano di tutti i tempi è stato scelto il 10 febbraio. Si tratta di Leonardo Da Vinci. Al secondo posto Giuseppe Verdi ed al terzo i giudici Falcone e Borsellino. Laura Pausini si è qualificata al sesto posto.

Rispondi