Anno 2010 franco-russo da esempio per l’anno 2011 italo-russo

2011 anno Italia Russia Italia 300x246 Anno 2010 franco russo da esempio per lanno 2011 italo russo

Год Италии в России и России в Италии 2011

Questo è l’anno della Francia in Russia e della Russia in Francia; il 2010 promette un sacco di eventi che dovrebbero accelerare la convergenza dei due paesi: Russia e Francia. Il riavvicinamento è iniziato il 25 gennaio con un forum di studenti a Parigi. Secondo l’agenzia federale per i rapporti esterni Rossotrudnichestvo, il forum ha raccolto gli allievi da quindici università russe, per un totale di un centinaio di persone.

Ma quanto il programma dell’anno franco-russo corrisponde agli obiettivi dichiarati, ad esempio quello di favorire lo sviluppo della cooperazione e di aumentare gli scambi in tutti i campi tra i due paesi? Senza approfondirsi nelle complessità dei documenti, guardiamo subito il primo evento; cioè il forum degli studenti. Quanto è paritario, è stato presentato a tutti gli studenti della Russia, oppure è la solita riunione di elite, un club ristretto?

Forum studentesco
Chi è andato a Parigi per i corsi di perfezionamento e le tavole rotonde? A un viaggio del genere non avrebbe rinunciato probabilmente nessuno studente di Russia; però al forum sono andati soprattutto allievi provenienti dalle università Moscovite. Nell’elenco sono presenti solo un paio di alunni delle università Pietroburghesi, provenienti dall’Università Statale di San Pietroburgo. Ma gli studenti della Venezia del Nord erano a conoscenza sulla possibilità di partecipazione al forum Parigino?

Abbiamo chiesto ad alcuni allievi dell’Università Statale di San Pietroburgo, presso le facoltà di filologia e di giornalismo, a ragazzi che hanno padronanza della lingua francese, cosa hanno sentito a proposito del concorso degli studenti per il forum franco-russo 2010 a Parigi. Queste le risposte:
No, io non ho sentito niente“, “Neanche io ho sentito niente..” “Boh, non ho sentito niente del genere, sarà che hanno combinato tutto di nascosto, mascalzoni!

L’anno italo-russo 2011
Il prossimo anno sarà dedicato in Italia alla Russia e in Russia all’Italia. Dal comitato organizzativo, guidato dal vice primo ministro della Russia Aleksander Zhukov e dal segretario del Consiglio dei ministri italiano Gianni Letta, non ci sono ancora notizie: in pratica firmate le carte e arrivederci tra un anno.

Vorremmo che l’anno italo-russo eviti gli sbagli del suo omologo franco-russo e crei un forum più democratico, senza elitarismo. È poco probabile pero che questo sogno si realizzi.

Istituti di Cultura Francese e Italiano
I francesi sono più democratici degli italiani, almeno a San Pietroburgo. I pietroburghesi possono frequentare l’Istituto Francese, dove vengono accolti abbastanza cordialmente, ricevono risposte alle loro domande, possono sedersi per leggere un libro o un giornale nella mediateca, ovvero prendere e portarsi a casa tutto il materiale necessario.

L’Istituto Italiano di Cultura a San Pietroburgo invece è tutt’altra cosa. L’Istituto non possiede un proprio edificio ed è costretto in uno spazio presso il Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo. Come risultato invece di un’accoglienza amichevole tutto è rigoroso, fiscale, rigido. Si accede solo col passaporto e preventiva prenotazione del tempo; entri e ti circoscrivono in una piccola sala d’attesa, il passo è sbarrato da un cancello con inferriata. Par quasi d’essere entrati al carcere!

I giorni in cui lavorava la mediateca dell’Istituto Italiano di Cultura non li ricorda più nessuno; e non hanno alcuna intenzione di riaprirla, poiché, secondo la versione ufficiale, manca il personale. Insomma, non e l’Istituto Italiano di Cultura bensì andrebbe chiamato Istituto Italiano di poca Cultura.

La principale analogia tra Italia e Russia sono le caste dei privilegiati: solo alcuni possono fare tutto, gli altri niente. La riflessione di questo sarà l’anno 2011.. e nient’altro ci si aspetta.

KOS/ger

per leggere “Anno 2010 franco-russo da esempio per l’anno 2011 italo-russo” in lingua russa clicca sul titolo che segue in cirillico, нажми “Французско-российский год 2010 как пример для итало-российского 2011” для просмотра версии на русском.

Print This Post

Post correlati

WordPress › Errore

Il sito sta incontrando difficoltà tecniche.