Germania, paese degli sconti vertiginosi

tastiera 300x227 Germania, paese degli sconti vertiginosi

Massmediumblog Массмедиумблог

La pubblicità può raccontare molto. Anche mostrare come in generale si vive in un paese.

Uno dei nostri lettori, dalla Germania, ci ha inviato uno screenshot della home page con l’advertising che visualizza quando accede a Massmediumblog.

Lo sconto del 90 % non e uno scherzo! E’ la campagna di noti marchi internazionali come Zara, McDonald’s, Ikea e Sprit.. Vedete anche voi qui una pubblicità russa o italiana simile a quella? Noi no.

Il calo della domanda dei prodotti, probabilmente anche per la crisi, portano a queste azioni promozionali. Ma cos’è alla fine uno sconto? E’ l’indicatore della concorrenza nel mercato: più alta è la concorrenza, maggiore sarà lo sconto.

499 web20 320x240 sconti in germania Germania, paese degli sconti vertiginosi

Prendiamo ad esempio la catena McDonald’s: In Italia l’alternativa non manca; leggendo su wikipedia scopriamo che in alcune località la multinazionale ha chiuso dei fast food a causa della concorrenza dei prodotti locali, preferiti da chi vive in quelle zone. In Russia invece la concorrenza di prodotti locali praticamente non esiste e la multinazionale McDonald’s ogni anno ottiene fatturati sempre più elevati.

In sostanza, un’alta concorrenza caratterizza un mercato dinamico ed evoluto in un paese sviluppato. Eh, questi tedeschi!

KOS

Print This Post

Post correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.