I 90 anni di Tonino Guerra a San Pietroburgo

Tonino Guerra 297x300 I 90 anni di Tonino Guerra a San Pietroburgo

Тонино Гуерра Tonino Guerra

Il 19 e il 23 maggio 2010 a San Pietroburgo si aprono due mostre dedicate al compleanno per i 90 anni di Tonino Guerra, famoso poeta, scrittore e sceneggiatore italiano. Due grandi musei della Venezia del nord, Il Museo dell’Ermitage ed il Museo Nazionale di Pushkin, ospiteranno alcune opere di Tonino Guerra.

Al Museo dell’Ermitage dal 19 al 30 maggio sarà esposto il libro “Miele“, pubblicato dalla casa editrice pietroburghese Редкая книга из Санкт-Петербурга (translitterato in Redkaya kniga iz Sankt-Peterburga) e 4 pannelli a mosaico, eseguiti dal noto mosaicista italiano Marco Bravura sulla base dei disegni di Tonino Guerra.

La prima copia di “Miele” è apparsa il 15 marzo, in onore dei novantanni del maestro Tonino Guerra; egli nacque il 16 marzo del 1920. La tiratura del libro è di soli 5 esemplari; il testo è stato dattilografato e stampato grazie alla “Dinglersche maschinen“, una stampatrice del XIX secolo.

Per ogni volume il maestro ha eseguito manualmente 8 grandi illustrazioni a tecnica mista e 21 soggetti originali ad acquerello e tempera. Il libro è stato rilegato con un tessuto di lino dorato, realizzato dalla manifattura “Pascucci” nel XIX secolo. Nella copertina è inserita un’opera in ceramica di Tonino Guerra. Il poema è stato tradotto in russo dalla moglie del poeta, Lora Guerra. Il primo esemplare del libro verrà donato al Museo dell’Ermitage.

If you can see this, then you might need a Flash Player upgrade or you need to install Flash Player if it's missing. Get Flash Player from Adobe.

Dal 23 maggio al 15 giugno 2010 presso il Museo Derzhavin, che fa parte del Museo Nazionale Pushkin, si terrà la mostra “Acquarelli di Tonino Guerra“.

Ogni rassegna verrà inaugurata con un programma speciale; si aspetta la partecipazione dello stesso festeggiato, Tonino Guerra, e sua moglie. Fra l’altro saranno presenti le orchestre; un giorno quella del Conservatorio N. A. Rimskiy- Korsakov di San Pietroburgo e l’altro dell’Ermitage. Verrà proiettato il film del regista italiano Nicola Tranquillino “Il mondo di Tonino Guerra” e sarà presentato il libro “Odissea del poeta. Lora traduce Tonino“; a recitare alcune poesie sarà l’attore Veniamin Smekhov.

Purtroppo le inaugurazioni non saranno pubbliche, gli inviti sono limitati e previsti solo per il Console d’Italia a San Pietroburgo, Faiti Salvadori, e altri personaggi dei ranghi ufficiali..

KOS

Print This Post

Post correlati

Rispondi