Lezione di russo: Impariamo le cifre. Quanti anni hai?

Russa 300x225 Lezione di russo: Impariamo le cifre. Quanti anni hai?

Этимология слов Etimologia delle parole

Spesso al primo incontro vi potrebbero chiedere l’età, quanti anni avete. “Quanti anni hai?” in russo si dice “Сколько тебе лет?“, translitterato “Skolko tyebye let” e va pronunciato “Skòlka tiebiè let”. Come bisogna rispondere alla nostra interlocutrice russa?

Prima impariamo i numeri e a contare nella lingua russa.

Uno in russo è “Один” translitterato “Odin” e pronunciato “Adìn” – Due in russo è “Два”  translitterato e pronunciato “Dva” – Tre in russo è “Три” translitterato e detto “Tri” – Quatro in russo è “Четыре” translitterato “Chyetyrye” si pronuncia “Citìri” – Cinque in russo “Пять” translitterato “Pyat” – Sei in russo è “Шесть” translitterato “Shyest” e pronunciato “Scièst” – Sette in russo è “Семь” translitterato “Syem” pronuncia “Sièm” – Otto in russo è “Восемь” translitterato “Vosyem” pronunciato “Vòsiem” – Nove in russo è “Девять” translitterato in “Dyevyat” e si pronuncia “Dièviat” – Dieci in russo è “Десять” translitterato “Dyesyat” pronuncia “Dièsiat”.

Da 10 fino a 20, ai numeri che abbiamo appena imparato, si aggiunge una nuova fine; come in italiano termina in “dici” la parola quattordici, in russo si mette “надцать” translitterato “nadzat” e pronunciato “nàtsat” che vuol dire “più dieci”. Quindi se ad esempio avete diciannove anni in russo bisognia dire 9 + nadzat cioè “Девятнадцать” translitterato “Dyevyatnadzat” e pronunciato “Divitnàtsat”.

Alle cifre tonde da 20 a 100 si aggiunge un’altra fine, che in italiano equivarrebbe ad anta e in russo letteralmente vuol dire moltiplicato per dieci – “Дцать” translitterato “Dzat” e pronunciato “Tsat”. Ad esempio, venti è 2 + dzat, cioè “Двадцать” translitterato “Dvadzat” e si pronuncia “Dvàtsat”.

Quanto alle cifre non tonde la regola russa è simile a quella italiana. Per dire ventisei bisogna fare 2 + dzat + 6 cioe “Двадцать шесть” translitterato “Dvadzat shyest” pronunciato “Dvàtsat scièst”.

La frase intera dell’ipotetica risposta “Ho trenta cinque anni” si traduce come “Мне тридцать пять лет” translitterato “Mne tridzat pyat let”; la parola “mne” significa “a me” ed è come dire “io ho” e “let” vuol dire anni. Ma attenzione, ci sono quattro eccezioni; quando la cifra della vostra età finisce con 1 (esempio 21), per dire anni invece di “let” si deve usare “god”. Se finisce con 2, 3 o 4 bisogna dire “goda” pronuncia “gòda”.

GER

Print This Post

Post correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.