Torre della Pace incrinata a Ploschad Sennaya

Muro Pace Parigi 300x225 Torre della Pace incrinata a Ploschad Sennaya

Стены мира в Париже Muro della Pace di Parigi

A San Pietroburgo, in via temporanea, apparve una notevole torre; però non è inclinata come quella di Pisa, neanche la più alta come quella di Guangzhou in Cina; ma è soltanto incrinata.

Le crepe sulla Colonna della Pace nel centro della Sennaya Ploschad (Piazza del Fieno) sono state notate il 19 luglio, provocando una grande risonanza nella Venezia del Nord. La “Torre della Pace” dai vetri pericolanti è al momento recintata e sarà presto smantellata.

I media di San Pietroburgo provano a individuare la cagione del danno alle superfici vetrate della singolare colonna, indicando che potrebbero essere molteplici: le vibrazioni trasmesse alla struttura dalla metropolitana che passa proprio sotto la Piazza Sennaya; o dai veicoli, visto che la torre si trova proprio nel mezzo della strada; oppure dal recente caldo anomalo che si registra in questi ultimi giorni nella Venezia del Nord.

Ciò che dimenticano gli opinionisti russi è che, se fosse una tra queste la colpa della rottura dei vetri della Torre di Sennaya Ploschad, allora sarebbe accaduto molto tempo prima; e non a distanza di 7 anni da quando eretta. Dal mio punto di vista le probabilità indicate sono abbastanza scarse, proprio per il fatto che la Torre non è stata eretta da qualche mese, bensì è lì, a Piazza Sennaya, fin dal 2003. In quel punto la metropolitana passa sotto il livello stradale di 55 metri; il traffico automobilistico nella piazza c’è sempre stato; idem per il caldo, questa non è la prima estate che arriviamo a temperature alte, se ricordate quella del 2007 ebbe una settimana, in agosto, con picchi di 39 – 40 gradi! E se responsabili fossero le vibrazioni trasmesse dal traffico, allora vedrei molto più probabili e pericolose quelle trasmesse dai mezzi pesanti carichi di merci (questo in ragione del fatto che dove abito io l’edificio vibra ogni volta che passa in strada un camion o il tram).

  • Scherzo di pessimo gusto nel ponte Liteyny (1)
  • San Pietroburgo: Il conflitto interno all’Università Statale si risolverà in tribunale (1)
  • San Pietroburgo: Bambini vittime negli incendi di alcuni appartamenti (1)
  • San Pietroburgo Festival del canto corale: Italia rappresentata dalla Corale Polifonica Angelicus (0)
  • Russia e Italia: AIDS e HIV positivi in aumento (0)
  • Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.