Lezione di russo: i giorni della settimana e i mesi

Ragazza russa lavora 300x230 Lezione di russo: i giorni della settimana e i mesi

Уроки итальянского английского и русского Lezioni di russo italiano inglese

Quando avete un appuntamento è importante conoscere i nome dei giorni della settimana. Mentre in italiano questi risalgono maggiormente ai nomi dei pianeti e in inglesi agli dei, nella lingua russa i giorni della settimana semplicemente sono contati. L’equivalente della frase “i giorni della settimana” in russo è “Дни недели” translitterato “Dni nyedyeli” e pronunciato “Dni nidièli”.

Lunedì, il giorno della luna, anche in inglese, Monday; in russo è “Понедельник” translitterato “Ponyedyel’nik” (Panidièlnik) e significa dopo “nedyelya” (settimana), prima, nel russo antico, questa parola stava a indicare la domenica, letteralmente sta per “far niente”.

Provo a spiegarvi una regola della lingua russa:
Se avete fatto caso nella parola russa Понедельник dopo la “Л” (che è la nostra “L” italiana) appare “Ь“; questo è il “segno molle”, una lettera dell’alfabeto russo, messa lì a significare che la L andrà pronunciata molle. Di frequente viene translitterata inserendo un apice. Perciò “ль” va pronunciato gli, simile alla gli delle parole maglia, ciglia, figlia
.

Martedì, il giorno di Marte, in inglese dedicato al dio Tyr, Tuesday; in russo è semplicemente il secondo giorno “Вторник” translitterato “Vtornik” (Ftòrnik).

Mercoledì, il giorno di Mercurio, in inglese dedicato al dio Woden, Wednesday; in russo è il giorno medio “Среда” translitterato “Sryeda” (Sridà).

Giovedì, il giorno di Giove, in inglese dedicato al dio Thor, Thursday; in russo è semplicemente il quarto giorno “Четверг” translitterato “Chyetvyerg” (Citvièrk).

Venerdì, il giorno di Venere, in inglese dedicato alla dea dell’amore Freyja (Friday); in russo è il quinto giorno “Пятница” translitterato “Pyatnitsa” (Piàtnitsa).

Il nome del Sabato in italiano e nella lingua russa è preso dall’ebraico “shabbat” giorno del riposo; in russo è “Суббота” translitterato “Subbota” (Subòta). In inglese invece il sabato è dedicato al pianeta Saturno, Saturday.

Domenica, il giorno del Signore, in inglese dedicato al Sole, Sunday; in russo è il giorno della Resurrezione “Воскресенье” translitterato “Voskresyenye” (Vaskrisiènie).

“Che giorno è oggi?” nella lingua russa si traduce in “Какой сегодня день?” translitterato “Kakoy syegodnya den” (Kakòi sivòdnia den); in inglese l’equivalente si dice “What day is it today?”.

I mesi
I dodici mesi dell’anno nella lingua russa hanno esattamente gli stessi nomi di quelli italiani; quindi non vi sarà difficile ricordarli e capire in un discorso di quale mese si tratta.

Gennaio, il mese del Giano, in russo è “Январь” translitterato “Janvar” (Janvàr); in inglese January.

Febbraio, il mese del Februus, in russo si traduce come “Февраль” translitterato “Fyevral” (Fivràl); in inglese February.

Marzo, il mese di Marte, in russo si dice “Март” translitterato “Mart” (Mart); in inglese March.

Aprile, il mese di Afrodite, in russo è “Апрель” translitterato “Apryel” (Aprièl); in inglese April.

Maggio, il mese della dea Maia, in russo è “Май” translitterato “May” (Mai); in inglese May.

Giugno, il mese di Giunone, in russo si traduce “Июнь” translitterato “Iyun” (Iiùn); in inglese June.

Luglio, il mese di Giulio Cesare, in russo si dice “Июль” translitterato “Iyul” (Iiùl); in inglese July.

Agosto, il mese dell’imperatore Augusto, in russo è “Август” translitterato “Avgust” (Afgust); in inglese August.

Settembre, il settimo mese, in russo è “Сентябрь” translitterato “Syentyabr” (Sintiàbr); in inglese September.

Ottobre, l’ottavo mese, in russo “Октябрь” translitterato “Oktyabr” (Aktiàbr); in inglese October.

Novembre, il nono mese, in russo “Ноябрь” translitterato “Noyabr” (Naiàbr); in inglese November.

Dicembre, il decimo mese, in russo è “Декабрь” translitterato “Dyekabr” (Diekàbr); in inglese December.

GER

Print This Post

Post correlati

1 comment for “Lezione di russo: i giorni della settimana e i mesi

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.