Salviamo la Terra finché non è tardi

Albero Pianeta 300x282 Salviamo la Terra finché non è tardi

Земля Terra

E tu cosa fai per il Pianeta? Cosa aspetti a cambiare certe abitudini?

Viviamo un periodo determinante; tuttavia si convive con le preoccupazioni quotidiane, con i pensieri indirizzati su noi stessi, i nostri parenti e conoscenti, facciamo piani brevi che spesso non superano neanche qualche mese. Viviamo nel nostro piccolo mondo e ci dimentichiamo del grande, dell’ambiente, la nostra Terra. Cosa succede in un punto lontano dall’altra parte del Pianeta?

Cosa c’era prima di noi, migliaia di anni fa’, e cosa ci aspetta in questo secolo e nel prossimo futuro? Pensiamo che gli altri vivono come noi e immaginiamo con difficoltà che cosa significa non avere accesso a Internet, non avere energia elettrica e cibo o l’acqua potabile.

Pensiamo che ciò che vi è ora è stato prima e sarà cosi, sempre; e abbiamo paura dei cambiamenti. Però i cambiamenti bussano sempre più forte alla nostra porta: In TV abbiamo visto le immagini delle conseguenze del terremoto di Haiti, delle inondazioni in Europa, Pakistan e Cina, degli incendi in Russia. Solo a San Pietroburgo durante otto mesi del 2010 si sono verificati tre fenomeni anomali: Nell’inverno passato in un paio di giorni è caduta la neve che di norma cade nell’arco di un mese; l’estate in città era troppo calda e si è conclusa con forti tempeste, temporali e cicloni.

La natura ha davvero perso l’equilibrio interno, il clima è diventato instabile, sballato. Questo è il tema del film che ha girato l’organizzazione internazionale ambientalista e senza scopo di lucro “GoodPlanet“. Il film intitolato “Home” (e nella versione italiana Home la nostra Terra) è stato girato con una camera che sorvola diversi angoli del nostro pianeta, dolcemente, abbassandosi per vedere un dettaglio interessante per poi sorvolare di nuovo nel cielo. Colpisce la bellezza delle scene pittoresche che scoprono l’equilibrio lieve della natura, il gioco di colori e di luci, l’affascinante geometria delle linee.

Finalmente il film documentario “Home” è disponibile nella versione in lingua italiana “Home la nostra Terra“.
Nel caso che la vostra connessione non permetta di vederlo in questa pagina potrete visualizzarlo cliccando sul logo Youtube all’interno della finestra del clip
:

Il film Home non solo pone il problema spaventoso della sterilità e disarmonia della Terra, ma offre anche le soluzioni. Gli scienziati ci dicono che abbiamo dieci anni per cambiare i nostri modi di vita, onde salvare l’ambiente, la nostra casa, e dare ai nostri discendenti la possibilità di godersi la vita.

KOS

Print This Post

Post correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.