10-ma Settimana della lingua italiana a San Pietroburgo

Settimana Lingua italiana 2010 150x113 10 ma Settimana della lingua italiana a San Pietroburgo

Неделя Итальянского Языка в Мире Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Domani inizia la decima Settimana della lingua italiana nel mondo, organizzata dal Ministero degli Esteri in collaborazione con l’Accademia della Crusca. Il tema è “L’italiano, nostro e degli altri”; e si terrà dal 18 sino al 24 ottobre 2010. Ovviamente stesse regole valgono anche per l’evento che si svolgerà nella città di San Pietroburgo.

La X Settimana della lingua italiana a San Pietroburgo sarà del tutto simile alla precedente edizione del 2009. Nuovamente partecipano la Facoltà di filologia e la Facoltà di filosofia dell’Università Statale, l’Associazione per la collaborazione culturale con l’Italia e la Scuola 318; ancora una volta ci saranno proiezioni di film, conferenze, una mostra e uno spettacolo degli alunni della Scuola 318.

Cambiano un po’ i temi; la conferenza sulla lingua italiana parlerà di un argomento interessante e insolito “Il Piemonte sul Volga”, invece lo scorso anno fu trattato il tema della lingua della scienza. La professoressa dell’Università Statale Marina Samarina racconterà, presso l’Associazione per la collaborazione culturale con l’Italia, di San Francesco; laddove, lo scorso anno, principale tema e figura era stata quella di Dante Alighieri.

746  320x240 settimana lingua italiana 2010 10 ma Settimana della lingua italiana a San Pietroburgo

Purtroppo quest’anno i pietroburghesi non potranno visitare il Consolato Generale d’Italia per vedere film e alle conferenze non parteciperanno professori provenienti dalle Università italiane.

D’altro canto ci saranno anche novità, ad esempio, tra ai luoghi delle manifestazioni si aggiunge la famosa Libreria Dom Knigi (leggasi Dom Knighi), ove si svolgerà una mostra dei libri italiani tradotti in lingua russa e un dibattito sulla letteratura moderna italiana, al quale interverranno i rappresentanti delle case editrici Symposium, Aleteyya, Komilfo. Inoltre quest’anno partecipa l’Istituto Derzhavin, sede dei corsi di italiano dell’Istituto Italiano di Cultura.

Alleghiamo il programma della X Settimana della lingua italiana a San Pietroburgo, pubblicata dall’Istituto Italiano di Cultura.

pdf 10 ma Settimana della lingua italiana a San Pietroburgo  Programma settimana lingua italiana 2010 (169,3 KiB, 1.089 hits)

KOS

Print This Post

Post correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.