Insieme per Caso a San Pietroburgo

Insieme per Caso Corale 211x300 Insieme per Caso a San Pietroburgo

A San Pietroburgo Insieme per Caso в Санкт-Петербурге

Un concerto del gruppo folkloristico musicale e corale italiano “Insieme per Caso” s’è tenuto in quel di San Pietroburgo il 4 novembre scorso.

La rappresentazione fa parte del “Festival dei Palazzi di San Pietroburgo” infatti, luogo dell’evento, era Palazzo Menshikov ed è inconsueto poiché il gruppo Insieme per Caso è formato da una ventina di giovani cantanti e musicisti non professionisti, che hanno un repertorio molto diversificato; da gospel al musical, dalla musica classica operistica alla leggera e al jazz.

Insieme per Caso nacque nel 1991 nel Comune di San Miniato, in provincia di Pisa.

Il concerto è stato molto bello ed era diviso in due sezioni; la prima classica, con le arie delle Opere di Verdi, Puccini, Pergolesi e Vivaldi; la seconda sezione invece era più leggera, con pezzi di Morricone e le canzoni di Modugno, Di Bari, Branduardi, Gershwin, Piovani e Celentano.

Corsa ad ostacoli
La sala, splendida e grande, si era gremita di spettatori italiani e russi, che hanno deciso così di passare la giornata della Festa dell’Unità Nazionale Russa nell’atmosfera italiana. Però una paio di problemi interconnessi alla rappresentazione avrebbero potuto impedire di godersi pienamente la serata.

763  160x120 menshikov pianelle Insieme per Caso a San Pietroburgo 759  160x120 calziamo le pianelle Insieme per Caso a San Pietroburgo 768  160x120 pianelle copriscarpe Insieme per Caso a San Pietroburgo

Il fatto sta che Palazzo Menshikov è a tutti gli effetti un museo piuttosto che un teatro, e proprio per questo il guardaroba è piccolissimo e gestito solo da due guardarobiere. Se teniamo conto che il numero degli ospiti superava il centinaio di persone, si capisce perché ci si metta in media più di venti minuti, stando in coda, per lasciare il cappotto o il soprabito.

765  160x120 palazzo menshikov sanpietroburgo Insieme per Caso a San Pietroburgo 766  160x120 palazzo menshikov cucina Insieme per Caso a San Pietroburgo

Inoltre nei biglietti di ingresso alla sala dei concerti non è indicato il numero del posto, perciò chi arriva primo occupa un posto migliore. E ancora, siccome Palazzo Menshikov è un museo, bisogna calzare le apposite ciabatte, le famose pianelle, sopra alle scarpe, per non sporcare i pavimenti. Un sistema simile lo abbiamo già incontrato nel Museo-appartamento di Pushkin. Divertente vedere come indistintamente uomini e donne, nella piccola stanzetta adibita all’uopo, prima scelgono dalla cassa le pianelle ritenute più carine tra le varie a disposizione: gialle, marroni, verdi.. poi, un po’ più in la’, si appoggiano alla parete o, se trovano posto, siedono sull’unica panca a disposizione, cercando di infilar le scarpe o gli stivali calzati ai piedi, al centro dell’elastico della pianella.

Quindi chi riesce a far in fretta con il guardaroba e la scarpiera è avvantaggiato. Nondimeno, osservando gli spettatori durante il concerto, si poteva notare che circa un terzo dei presenti non portava le pianelle; inclusi tra questi anche gli invitati ufficiali, rappresentanti d’Italia, e tra loro il Console Generale d’Italia a San Pietroburgo, Faiti Salvadori. Va bè, qualcuno potrebbe obiettare: i diplomatici non errano per la città, ma si spostano in macchina da un posto nobile e pulito all’altro; è vero, però purtroppo ciò significa che non tutti osservano le regole e danno buon esempio, usanze che dovrebbero invece essere uguali per tutti.

764  160x120 modello scala del palazzo menshikov Insieme per Caso a San Pietroburgo 767  160x120 palazzo menshikov san pietroburgo Insieme per Caso a San Pietroburgo

Palazzo Menshikov
Nella pausa fra due sezioni del concerto gli spettatori potevano visitare una parte del museo che era aperta; questa sezione era piccolissima, giusto quattro ambienti sui sedici: la cucina con diversi coperti, l’ingresso principale con le statue, la scala principale di legno e, ovviamente, la sala grande dove s’è tenuto il concerto.

758  160x120 aleksandr menshikov busto Insieme per Caso a San Pietroburgo

Il Palazzo Menshikov è uno degli edifici più antichi di San Pietroburgo, fu’ costruito negli anni 1710 – 1720 come residenza per un confidente dello zar imperatore Pietro il Grande, che si chiamava Aleksandr Menshikov ed egli è stato una personalità importante nella vita politica russa dell’epoca.

Il Palazzo è di stile barocco, come molti altri antichi edifici della Venezia del Nord fu’ progettato e costruito da un architetto italiano, Giovanni Maria Fontana. Venne modificato dopo qualche anno da un altro famoso architetto italiano, Domenico Trezzini. Oggi il Palazzo Menshikov, la cui facciata gialla si affaccia e guarda sul fiume Neva, fa parte del Museo dell’Ermitage ed ospita un’esposizione della cultura russa del primo terzo del XVIII secolo. Potrete vedere l’interno del Palazzo attraverso la gita virtuale offerta dal Sito ufficiale del Museo dell’Ermitage.

762  160x120 insieme per caso san pietroburgo Insieme per Caso a San Pietroburgo 760  160x120 concerto  palazzo menshikov sanpietroburgo Insieme per Caso a San Pietroburgo

Atmosfera
Per il gruppo folkloristico Insieme per Caso non era facile scuotere il ristretto pubblico poli-nazionale. Durante le canzoni leggere la gente era un po più attiva rispetto alla sezione lirica. Gli spettatori pero applaudivano di buon grado, specialmente quando riconoscevano le canzoni più popolari e note.

In definitiva pare che il pubblico è rimasto contento dell’audizione del gruppo italiano; composto dalle soprano Marta Palamidessi e Marcella Gozzi e dai coristi Lorenzo Agnesi, Mariella Baldini, Chiara Benedetti, Valentina Boldrini, Chiara Carmignani, Roberta Cupelli, Marianna Fogli, Samantha Fogli, Giulia Gori, Valeria Pistelli, Luca Petralli, Anna Pinori, Ilaria Savini e Luca Serini; e dal direttore artistico Maestro Fabrizio Berni.

Questo concerto è un prologo, anticipazione delle celebrazioni dell’anno 2011, dichiarato Anno della Lingua e Cultura Italiana in Russia e della Lingua e Cultura Russa in Italia; anno che molti pietroburghesi aspettano con impazienza.

KOS

Print This Post

Post correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.