Stazione metro Moskovskaya: lavori ultimati

Metro Moskovskaya San Pietroburgo 300x114 Stazione metro Moskovskaya: lavori ultimati

Moskovskaya stazione metro di San Pietroburgo Московская станция метро Санкт-Петербург

Gli accessi alla stazione metropolitana Moskovskaya di San Pietroburgo finalmente tornano ad essere aperti. Era dal novembre del 2010 che i due ingressi lavoravano a regime limitato poiché le porte, in riparazione, venivano sostituite.

Essendo Moskovskaya la stazione della metropolitana di San Pietroburgo più vicina all’aeroporto Pulkovo, fa comodo ai turisti in partenza (o arrivo) dalla Venezia del Nord per raggiungere lo scalo dei voli internazionali, Pulkovo-2, e nazionali, Pulkovo-1. L’uscita, vicina alle fermate dei mezzi pubblici che portano verso l’aeroporto Pulkovo, era disponibile solo per l’ingresso, e viceversa. Quindi i viaggiatori dovevano uscire dall’altro lato della Piazza Moskovskaya, attraversarla sotto lo sguardo del monumento di Lenin e poi dirigersi dall’altro lato della strada facendo, tutto sommato, circa 500 metri a piedi.

793  160x120 accesso metro moskovskaya Stazione metro Moskovskaya: lavori ultimati 795  160x120 entrata metro moskovskaya Stazione metro Moskovskaya: lavori ultimati

Più fortunati erano i turisti in arrivo a San Pietroburgo con un volo poiché, nel loro caso, potevano utilizzare l’ingresso della metro Moskovskaya più vicino alla loro direzione di marcia.

L’organizzazione dei lavori, cioè chi aveva disposto la parziale chiusura degli accessi alla metro Moskovskaya, poco si preoccupava dei passeggeri; nei primi giorni di inizio dei lavori di riparazione delle porte di accesso i pendolari pietroburghesi, come solito, andavano al lavoro o per studiare, usando lo stesso tragitto, costretti poi a ritornare sui loro passi.. L’avviso sulla parziale chiusura degli accessi alla metro Moskovskaya era scarso, giusto un cartello sulle porte, leggibile solo dopo esserci arrivati ad un palmo dal naso, stando in coda agli altri viaggiatori e, ovviamente, molti non sapevano nulla.

794  160x120 binari metro moskovskaya Stazione metro Moskovskaya: lavori ultimati

Anche raggiunta la metropolitana non era possibile capire subito che poi, arrivati ai varchi di ingresso, non si poteva entrare; questo poiché, entrando nel sottopassaggio che porta alla stazione della metropolitana Moskovskaya di San Pietroburgo, non c’era nessun annuncio, nessuna persona che avvertiva. Solo là sotto, appiccicato al muro, era presente un foglio formato A4 che ovviamente nessuno notava; tutti continuavano quindi a percorrere la solita strada verso le porte d’ingresso della metro, sarà che era mattino e tutti andavano di fretta.. Li, passati circa 10 metri, i passeggeri si fermavano, ma non per un altro foglietto di avviso dei lavori di manutenzione appiccicato al muro, si fermavano poiché vedevano le porte chiuse! Erano così costretti a girar su se stessi e ritornare indietro sui loro passi, senza dire nulla o fare alcun cenno all’altra gente che andava ancora in quella direzione, verso l’ingresso chiuso.

796  160x120 stazione metropolitana moskovskaya Stazione metro Moskovskaya: lavori ultimati

Tutte queste persone, stupite, continuavano poi il cammino verso l’altro accesso della stazione metro Moskovskaya. Ovviamente li, invece, c’era una ressa spaventosa e, spintonandosi, finalmente si riusciva ad entrare in una delle tre porte disponibili. Col passare dei giorni per fortuna la situazione s’era normalizzata, i pendolari avevano imparato, ricordandosi di fare quel nuovo tragitto. Adesso finalmente le nuove porte di accesso alla stazione metro Moskovskaya di San Pietroburgo danno il benvenuto a pietroburghesi e turisti..

KOS

Print This Post

Post correlati

Rispondi