Anno Italia-Russia 2011: Programma eventi a San Pietroburgo

2011 anno Italia Russia Italia 150x150 Anno Italia Russia 2011: Programma eventi a San Pietroburgo

Год Италии в России и России в Италии 2011

L’Anno Italia-Russia 2011 è stato inaugurato ieri a Roma da due capi di stato, Dmitriy Medvedev, presidente della Federazione Russa, e Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica Italiana. L’Anno della Cultura russa in Italia e della Cultura italiana in Russia è iniziato al Palazzo delle Esposizioni di Roma con una mostra del pittore di epoca sovietica Aleksander Deyneka.

Malauguratamente l’Italia adesso è presa dagli scandali politici interni ed i giornali parlano solo delle vicende sessuali del premier Silvio Berlusconi. Del sito ufficiale dell’evento italo-russo non v’è traccia, per qualche motivo a noi ignoto ancora non è stato creato un sito istituzionale per l’Anno Italia Russia 2011 (o se esiste resta praticamente introvabile) ed è difficile individuare il programma degli eventi. Al confronto, per quel che riguarda l’altro evento russo, cioè l’anno Spagna-Russia, che ha sempre luogo nel 2011, su internet si trovano già due siti ufficiali dedicati agli eventi interculturali. Ricorderete che per l’anno Francia-Russia 2010 il sito ufficiale era apparso già a gennaio 2010.

Conferenza stampa dopo l’incontro tra Dmitriy Medvedev e Giorgio Napolitano:
If you can see this, then you might need a Flash Player upgrade or you need to install Flash Player if it's missing. Get Flash Player from Adobe.

Inaugurazione dell’Anno della Cultura russa in Italia e della Cultura italiana in Russia:
If you can see this, then you might need a Flash Player upgrade or you need to install Flash Player if it's missing. Get Flash Player from Adobe.

Idem qui a San Pietroburgo, circolano solo voci, come se le informazioni sugli eventi debbano solo essere diffuse col passaparola; in Internet nulla è stato pubblicato sul tema. Anzi, tra i fans e le persone interessate all’Italia si sente dire che portavoce del Consolato italiano e del suo Istituto di cultura, sia un locale italiano, un ristorante.

  • Serata italiana al Teatro Buff (1)
  • Programma Anno Italia-Russia (0)
  • Nuovo console italiano a San Pietroburgo 2014 (103)
  • Immagini d’Italia in Russia (1)
  • Anno 2010 franco-russo da esempio per l’anno 2011 italo-russo (4)
  • 2 comments for “Anno Italia-Russia 2011: Programma eventi a San Pietroburgo

    1. Webmaster
      1 marzo 2011 at 23:21

      Il programma degli eventi per l’Anno Italia-Russia 2011 prevede diverse manifestazioni organizzate dal Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo in collaborazione con la Casa del Libro di San Pietroburgo; di questi eventi titolati “Le giornate dell’Italia alla Casa del Libro di San Pietroburgo” l’autrice dell’articolo, Helga, ne ha menzionato capillarmente ai punti da 1 a 13.
      C’è però da aggiungere, alla data del 22 marzo p.v., giorno nel quale sarà presentato ufficialmente al pubblico – mediante una conferenza stampa all’edificio Singer sulla Nevskiy Prospekt, sede della Casa del Libro – il programma delle giornate dell’Italia. Per l’occasione è previsto l’intervento dei rappresentanti dell’amministrazione della città di San Pietroburgo e degli organizzatori. Serata nella quale pare siano “informalmente” invitati i responsabili delle aziende italiane che operano a San Pietroburgo e imprenditori russi, per uno scambio di opinioni sul clima culturale e lavorativo della città e per parlare dei rapporti interculturali.

      In mancanza di un sito ufficiale del programma continua, da parte degli interessati e appassionati dell’Italia, il bricolage dei comunicati diramati dalla segreteria del Consolato italiano di San Pietroburgo o dal suo Istituto di Cultura, in merito agli eventi di questo anno italo-russo; detti dispacci (ho sentito qualcuno chiamarli cablogrammi), quando arrivano, vanno ad alimentare la confusione che già s’è creata sul tema.
      Molti appassionati dell’Italia a San Pietroburgo ci domandano “quando” e “se” sarà pubblicato il sito ufficiale Anno Italia-Russia 2011. D’altronde non hanno torto, l’anno passato la Francia preparò sito web e logo per tempo; idem quest’anno la Spagna (ricordiamo che il 2011 è anche l’anno Spagna-Russia) ha raggruppato in un sito internet tutte le informazioni inerenti il loro evento ed i programmi.
      E l’Italia? Al momento l’Italia, sembra più interessata ai dispacci via “cablogramma” piuttosto che ad ufficializzare gli eventi in un portale sul web. Noi, nei limiti del possibile, proveremo a tenervi aggiornati sul programma delle manifestazioni. Ma ci auguriamo che all’incontro del 22 marzo i responsabili dell’organizzazione finalmente comunichino l’indirizzo internet per restare aggiornati.

    2. anno-italo-russo
      7 marzo 2011 at 12:13

      Ero alla ricerca del Sito Ufficiale del 2011 anno della cultura russa in Italia, purtroppo debbo constatare che, almeno per adesso, l’organizzazione degli eventi non ha pubblicato nulla al riguardo. Trovo solo questo articolo esaustivo, ma tratta degli eventi nella città di San Pietroburgo in Russia. Desidererei avere informazioni anche sugli eventi che si svolgeranno in Italia sul tema “2011 anno della cultura russa in Italia“. Dopo varie ricerche scopro che si riesce a reperire in rete il logo, cioè l’immagine ufficiale, quella col cuore dai colori delle due bandiere, oltre a diverse informazioni molto frammentate. Sareste disponibili per la pubblicazione di un articolo riguardante il programma italiano che comprenda tutto il programma?

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.