Caffè Italia: Cena per l’Unità d’Italia

150 anni Unita Italia 216x300 Caffè Italia: Cena per lUnità dItalia

150 anni dell'Unità d'Italia. Io non festeggerò al Caffè Italia! 150-летие Объединения Италии. Я не буду праздновать в Кафе Италия!

Consolato Italiano: Istituzione o sponsor?

Il 2011 Anno dell’Italia in Russia e della Russia in Italia è iniziato e di un sito ufficiale ancora niente, neanche l’ombra; le notizie sugli eventi sono frammentate, sparse qua e la in rete. Eppure, se andiamo a dare uno sguardo a internet, le ricerche su questo prestigioso evento di Italia e di Russia sono tante ed in costante aumento.

E’ così che visitando siti istituzionali, per trovare informazioni e notizie, non potevamo fare a meno di dare uno sguardo anche al sito del Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo. Nel portale c’è una pagina titolata “2011 – ANNO ITALIA – RUSSIA L’Anno italiano a San Pietroburgo”. In questo documento, appena sotto alla testata, prima della voce “Presentazione” troviamo due titoli che fanno da collegamento (link) per l’accesso ad altri due fogli informativi; il primo chiamato “Prossimamente in Calendario” l’altro “Le giornate d’Italia alla Casa del Libro”.

Entrati nel primo dei due, quello chiamato Prossimamente in Calendario, è visibile l’elenco degli eventi nella Venezia del Nord a partire dalla fine di febbraio, data ufficiale dell’apertura a San Pietroburgo del 2011 Anno dell’Italia in Russia e della Russia in Italia, sino alla fine del mese in corso, marzo. Scorrendo la pagina verso il basso notiamo, poco oltre la metà, un logo di colore azzurro ed in lingua russa; è un’immagine che spezza in due il corpo del testo e vi è scritto: Турфирма “Совет по туризму” (Turfirma Sovyet po turizmu), sarebbe a dire, traducendo letteralmente, Azienda Turistica “Unione del turismo”. In pratica è il logo ufficiale di un’agenzia di viaggi, un tour operator di San Pietroburgo.

  • Caffe Gelateria Venezia di San Pietroburgo viola norme sanitarie (22)
  • Serata italiana al Teatro Buff (1)
  • Processo truffatori napoletani Tribunale di San Pietroburgo (4)
  • In Russia a tavola (2)
  • Crimine all’italiana in Russia: Arrestati per frode e truffa tre italiani a San Pietroburgo (6)
  • Rispondi