BBC: Il Servizio russo tace

BBC World 150x150 BBC: Il Servizio russo tace

BBC Би-Би-Си

Dopo 65 anni di trasmissione il servizio radiofonico in lingua russa della BBC scompare dalle onde corte e medie. I portavoce del servizio tranquillizzano gli ascoltatori: “noi non chiudiamo, ma solo cambiamo il formato della trasmissione, adesso sarà trasmesso solo via internet“.

La vicenda è messa in relazione al risultato della politica di bilancio del governo della Gran Bretagna. Per via della crisi finanziaria lo stato britannico deve economizzare su tutto, anche sulla propaganda. Il ministero degli affari esteri di Gran Bretagna ha limitato le sue spese per i servizi internazionale della BBC, incluso quello russo.

Quindi la BBC russa ha cambiato il formato o ha chiuso la radio? Ad ascoltarla erano maggiormente le persone mature e anziane e lo facevano costantemente da molti anni, si iniziò con i radioricevitori di fabbricazione artigianale, casalinga, ai tempi della guerra fredda. Sono quelli che sempre cercavano un alternativa, volevano vedere un mondo stereoscopico e non piatto, come lo dipingevano i soli media nazionali russi. La BBC russa era come una finestra sulla libertà di parola, dalla discussione aperta; però questi ascoltatori spesso non sanno ancora usare internet o non ne hanno le possibilità.

Si può immaginare quanto scenderanno gli ascolti del pubblico del servizio russo! Qualcuno non può visitare il sito di BBC, altri giusto si erano abituati ad ascoltarla con un radioricevitore e solo così erano capaci. Le tradizioni e le abitudini fanno una parte importante dell’essere umano.

No, il servizio russo della radio BBC non ha solamente cambiato il formato di trasmissione, bensì sta per svanire e presto sarà dimenticato.

MdM

Print This Post

Post correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.