Insegnare italiano con i nuovi manuali

Salone libro San Pietroburgo 300x192 Insegnare italiano con i nuovi manuali

Salone del Libro di San Pietroburgo Санкт-Петербургский международный книжный салон

Dal 21 al 24 aprile si terrà il VI Salone Internazionale del Libro di San Pietroburgo, offrendo ai pietroburghesi ricche novità dal campo letterario. Gli ospiti d’onore saranno Italia e Spagna che, tra l’altro, racconteranno dei nuovi manuali della lingua; nell’ambito si terrà anche un seminario formativo per gli insegnanti di italiano.

A San Pietroburgo dispense della lingua italiana di certo non mancano, si trova una assortimento abbastanza ampio e specializzato per qualsiasi livello e metodo, detti manuali si possono reperire nelle librerie e biblioteche. La vasta gamma di nuovi prontuari e manuali della lingua italiana offre più possibilità di scelte idonee ad ogni esigenza.

Il Salone Internazionale del Libro di San Pietroburgo ha l’obiettivo di sviluppare il mercato librario della Venezia del Nord; i partecipanti di quest’anno, tra cui scrittori, editori, biblioteche, università e organizzazioni, sono circa cinquecento provenienti da molti Paesi.

La partecipazione dell’Italia al Salone Internazionale del Libro di San Pietroburgo consiste nel seguente programma:

Il seminario per gli insegnanti d’italiano di San Pietroburgo “Dal metodo comunicativo al metodo globale. Nuove metodologie e nuovi materiali per l’insegnamento dell’italiano” nel corso della manifestazione saranno utilizzati e illustrati i nuovi corsi di Alma Edizioni “Chiaro!” e “Domani”. I partecipanti verranno coinvolti personalmente nella sperimentazione dei materiali didattici estratti dai due manuali di lingua italiana, in una continua alternanza di momenti in cui si metteranno “nei panni degli studenti” e sperimenteranno le attività, ad altri momenti in cui “rientreranno” nel ruolo degli insegnanti e rifletteranno sul percorso formativo.

Il seminario si terrà presso l’Istituto Derzhavin, sulla Nab. Fontanka 118, a San Pietroburgo, alle ore 12:00 di giovedì 21 aprile; condurrà l’evento Chiara Sandri, insegnante di italiano per stranieri nonché formatrice di insegnanti ed autrice del manuale “Italian Espresso 2 – texbook” (Alma Edizioni, Firenze, 2007) e di “Italian Espresso 2 – workbook” (Alma Edizioni, Firenze, 2007).

Per iscriversi al seminario scrivete a: britania_spb@mail.ru oppure mediateca.iicsanpietroburgo@esteri.it

Lo stesso giorno alle ore 17:00, si terrà un incontro nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di San Pietroburgo (Lenexpo – Bolshoy pr. V.О., 103), dedicato alle nuove pubblicazioni delle case editrici italiane. E’ stata annunciata la presentazione dell’edizione in lingua russa del libro di Francesco Guida “Michelangelo Pinto – Un letterato alla Corte dello Zar”. Michelangelo Pinto partecipò alle lotte per il Risorgimento italiano e fu il primo Console del nuovo regno d’Italia a San Pietroburgo.

MdM

Print This Post

Post correlati

Rispondi