Spalletti sulla partita Zenit Rubin

luciano spalletti zenit 300x188 Spalletti sulla partita Zenit Rubin

Лучано Спаллетти Luciano Spalletti

Luciano Spalletti, allenatore dello Zenit San Pietroburgo (Зенит Санкт-Петербург), intervistato dalla stampa parla della prossima partita del nono turno del campionato di calcio russo 2011, match che si svolgerà contro la squadra Rubin di Kazan domani 15 maggio:

Giornalista: La squadra Rubin Kazan (Рубин Казань) cambia tattica; come valuta l’attuale Rubin?
Spalletti: ma io mi sono già espresso più volte su quello che penso del Rubin e sopratutto del suo allenatore; il Rubin ha un modo ben evidente di fare calcio, è un modo fatto di continuità di pressing, di accorciare sulla palla, un modo.. I giocatori che tornano tutti e undici sotto la palla; come ti giri un attimo, come ti addormenti un attimo e il Rubin è lì pronto a prendere vantaggi. Il suo allenatore è bravo a trasferire una mentalità alla squadra che, è evidente, hanno sempre messo in pratica. Oltre ad avere dei buonissimi calciatori.

Giornalista: Come stanno le cose con gli infortunati?
Spalletti: Luko (Lukovich, Лукович), Meira (Мейра), Semak (Семак), non potranno essere della partita; Shiro (Shirokov, Широков) lo valuteremo, perché poi ha sempre un po’ di sensazione che gli si indurisca un po’ il muscolo, per cui va valutato bene domani nell’ultimo allenamento. Slava invece (Vechaslav Malafeev, Вечаслав Малафеев) è a disposizione, perfettamente recuperato. Stamani ha sentito un dolorino Yura (Yuriy Zhevnov, Юрий Жевнов) ed è da valutare domani. Bystrov?

Giornalista: Lei aveva detto che Bukharov (Бухаров) ha bisogno di giocare, ma esce sul campo solo per fare una sostituzione visto che è in panchina; sembra un cerchio viziato, forse si dovrebbe venderlo o renderlo indietro al Rubin perché il calcio russo non lo perda?
Spalletti (04:35): La nostra squadra ha degli equilibri; lui ha giocato poco, anche perché Kerzha (Kerzhakov, Кержаков) ha sempre fatto il suo. La nostra squadra ha degli equilibri e giocare con due attaccanti con.. più due esterni offensivi, può perdere questi equilibri. Poi anche lui deve fare anche qualcosa di più. Riguardo a poi il non perdere il ragazzo, per vincere campionati ci vogliono 18-20 giocatori di livello, non ce ne vogliono soltanto dieci.. Per cui poi dentro le partite uno saprà far vedere il suo valore perché rimanga questo importante a livello della nazionale, per la nazione, per il giocatore, proprio come diceva lui (riferendosi al giornalista sportivo), per non perdere il giocatore, per la nazione; dipende soprattutto da lui (riferendosi al calciatore).

Le risposte di Luciano Spalletti alle altre domande dei giornalisti sporitivi russi potrete ascoltare nel video, dal sesto minuto in avanti. Qui di seguito riportiamo soltanto l’elenco delle domande, così potrete orientarvi meglio nel capire la restante parte dell’intervista.

Lo Zenit (Зенит) nelle ultime due partite ha segnato solo un gol ed era un rigore; si può affermare di una stagnazione della creatività degli attaccanti?

Dopo la partita con il Lokomotiv i giocatori dello Zenit han preferito non rilasciare dichiarazioni evitando la stampa, eccezion fatta solo da Yuriy Zhevnov; invece i giocatori del Lokomotiv non hanno rifiutato le interviste. C’è qualche relazione tra il gioco dei calciatori e il modo in cui loro comunicano con i giornalisti?

Corrono voci che Andrey Arshavin (Андрей Аршавин) tornerà allo Zenit; Spalletti come allenatore sente la necessità di un tale calciatore per migliorare il gioco dello Zenit?

La squadra FC Anzhi (Анжи) chiede di sospendere l’arbitro Kayumov (Кайумов) dalle proprie partite, non vuole che le giudichi; è possibile fare altrettanto in Italia?

Lei Spalletti si serve di qualche rimedio psicologico per incitare lo Zenit a segnare di più? Forse sarebbe utile organizzare una visita in comune di tutti i calciatori al teatro?

Video dell’intervista a Luciano Spalletti sulla partita Zenit Rubin del campionato di calcio russo:
If you can see this, then you might need a Flash Player upgrade or you need to install Flash Player if it's missing. Get Flash Player from Adobe.

Oggi permetterà ai calciatori di guardare la partita del campionato di hockey? E lei stesso guarderà la partita della semifinale?

Vyacheslav Malafeyev (Вячеслав Малафеев) ha detto che alcuni calciatori sono andati in amministrazione per gli incentivi; lei vuole modificare il sistema degli incentivi?

Ai tifosi è piaciuto il duetto di Kerzhakov e Bukharov; continueranno a giocare insieme, oppure la partita con Krylya Sovetov è stata un’eccezione , una decisione forzata?

Aggiornamento:

Conferenza stampa di Luciano Spalletti dopo la partita Zenit-Rubin 15 maggio 2011:
If you can see this, then you might need a Flash Player upgrade or you need to install Flash Player if it's missing. Get Flash Player from Adobe.

La partita di calcio del campionato russo Zenit-Rubin si è conclusa in pareggio, col risultato di 2 a 2

MdM

Print This Post

Post correlati

Rispondi