Moneta dell’Anno Russia-Italia

2 Rubli Italia Russia Moneta dellAnno Russia Italia

2 Rubli Anno 2011 Russia-Italia 2 рубля года 2011 Россия-Италия

In Russia sono state coniate monete quasi italiane, ma non si tratta di euro e neanche della vecchia lira; la Banca Centrale di Russia (ЦБР, Центральный Банк России) emette una nuova moneta russa a tiratura limitata per celebrare l’Anno Russia-Italia 2011, un vero regalo per i collezionisti di monete e per coloro che sono interessati alla numismatica.

Il 16 giugno 2011, la Banca centrale di Russia, ha messo in circolazione il nuovo conio della moneta in argento del valore di due rubli dedicata, e commemorativa, in onore dell’Anno della cultura e lingua italiana in Russia ed Anno della cultura e lingua russa in Italia. Il diametro della moneta del valore di due rubli russi è di 34,00 millimetri, pesa 20,35 grammi ed il materiale del metallo è l’argento, con il titolo 925; numero di catalogo 5110-0108.

Le effigi della moneta da 2 rubli dell’Anno Russia-Italia
Sul dritto è raffigurata, in rilievo, l’immagine di San Giorgio a cavallo che uccide il drago, sempre nella faccia comune della moneta da 2 rubli d’argento, sulla circonferenza, si legge: “Год российской культуры и русского языка в Италии” il cui significato è: “Anno della cultura russa e della lingua russa in Italia” ed in basso sta scritto: “Банк России” ovvero Banca di Russia.

Sul rovescio della moneta da 2 rubli compare l’immagine in rilievo di una Chiesa e nella circonferenza leggiamo: “Храм-подворье Святителя Чудотворца Николая” che significa “La Chiesa di San Nicola, ovvero riferito alla Chiesa russa di Bari dedicata a San Nicola” nella parte inferiore è scritto: “Бари” ovvero Bari.

Le monete commemorative da 2 rubli, emesse per celebrare il 2011, Anno Russia-Italia, hanno una tiratura di 10 mila esemplari. Ciascuna può essere utilizzata sia per collezionismo e numismatica, sia per il pagamento in contanti nella Federazione Russa senza alcuna restrizione.

  • Moneta dell’Anno Italia-Russia (1)
  • Serata italiana al Teatro Buff (1)
  • Programma Anno Italia-Russia (0)
  • La tempesta di Giorgione lascia Venezia (0)
  • Anno Italia-Russia 2011: Programma eventi a San Pietroburgo (4)
  • Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.