Moneta dell’Anno Italia-Russia

10 euro Italia Russia Moneta dellAnno Italia Russia

10 euro Anno 2011 Italia-Russia 10 евро года 2011 Италия-Россия

Nello scorso articolo abbiamo parlato e presentato le monete italiane coniate in Russia, i 2 rubli d’argento, per celebrare l’Anno Russia-Italia 2011.

Veniamo a sapere che questo avvenimento è reciproco; cioè in Italia sono state emesse delle monete da 10 euro commemorative analoghe, in questo caso quindi potremmo dire che in Italia hanno coniato degli euro russi.

Il 22 giugno 2011 l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma ha messo in circolazione il nuovo conio della moneta in argento del valore di dieci euro dedicata, e commemorativa, in onore del 2011 Anno della Cultura e Lingua Russa in Italia nonché Anno della Cultura e Lingua Italiana in Russia. Il diametro della moneta del valore di dieci euro è di 34,00 millimetri, pesa 22,00 grammi ed il materiale del metallo è l’argento, con il titolo 925; il numero di catalogo non ancora stato pubblicato.

Le effigi della moneta da 10 euro dell’Anno Italia-Russia
La moneta italiana ha la stessa tematica di quella russa, ma le strutture religiose sono diverse, gli italiani hanno impresso ed illustrato la Basilica di San Nicola, mentre i russi la Chiesa russa di Bari, dedicata a San Nicola. Nel caso italiano il designer è scuro su sfondo chiaro, si chiama versione “proof” e con fondo a specchio; nella moneta russa invece viceversa. Inoltre lo stile della moneta italiana da 10 euro è romanico, medioevale, mentre quella russa ha linee più classiche.

  • Moneta dell’Anno Russia-Italia (0)
  • Serata italiana al Teatro Buff (1)
  • Programma Anno Italia-Russia (0)
  • La tempesta di Giorgione lascia Venezia (0)
  • Anno Italia-Russia 2011: Programma eventi a San Pietroburgo (4)
  • Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.