
Merkel Churchill con i servitori Monti e Papademos Меркель - Черчилль со слугами Монти и Пападемос
Le recenti vignette di satira dei giornali europei raccontano del nuovo governo tecnico in Italia con Mario Monti come primo ministro; la stampa russa invece si concentra sulla politica sbagliata del partito Russia Unita. I quotidiani che vi proponiamo oggi sono: Corriere della Sera, The Guardian, Novaya gazeta e Moskovskiy komsomolets nonché la satira del vignettista indipendente Vauro.
Gli autori italiani non criticano realmente il nuovo governo di Mario Monti visto che è appena nato e non ha avuto ancora il tempo per dimostrarsi se sia buono o cattivo; invece il quotidiano britannico è già abbastanza scettico sostenendo che Monti è solo un assistente della cancelliere tedesco Merkel, questo è ciò che ci propone la satira inglese. Gli autori vignettisti russi non sono contenti delle recenti notizie sulla distribuzione del budget finanziario statale e contrari allo scontro elettorale, raffigurandolo spudorato.
Caricature della satira italiana e britannica:
Bella la satira su Mario Monti. Sapete non si trovano in rete molte vignette sul governo Monti e vignette satiriche di Monti sulla crisi.