Da Venezia a San Pietroburgo Festival del Cinema Italiano

KinoFestival Da Venezia a San Pietroburgo Festival del Cinema Italiano

Festival Da Venezia a San Pietroburgo Кинофестиваль Из Венеции в Санкт-Петербург

Il Festival del Cinema ItalianoDa Venezia a San Pietroburgo” s’è aperto nella Venezia del Nord con una rassegna dei film italiani dalla 68-ma Mostra cinematografica di Venezia e durerà dal 5 al 10 aprile 2012 presso il Cinema Dom Kino (Дом Кино).

Dopo la settimana del Nuovo cinema Italiano 2012 a San Pietroburgo (NICE), che ha portato dal 18 al 25 marzo al Cinema Rodina nove pellicole di giovani registi italiani, adesso al pubblico pietroburghese vengono proposte le pellicole già presentate alla 68ma Mostra del Cinema di Venezia lo scorso anno.

Il Festival “Da Venezia a San Pietroburgo” si è aperto con la proiezione del primo film “Scialla!” di Francesco Bruni, un’interessante commedia vincitrice di “Controcampo italiano” la sezione che l’ultima Mostra del Cinema di Venezia ha dedicato al cinema del nostro Paese.

Nei giorni seguenti si alterneranno sugli schermi film e documentari italiani e russi. La formula della rassegna infatti affianca ai titoli di registi italiani – “Quando la notte” di Cristina Comencini, “Scialla!” di Francesco Bruni, “L’ultimo terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti, “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi ed i tre documentari “Pugni chiusi” di F. Infascelli, “Schuberth, l’atelier della Dolce Vita” di A. Sarno e “Andata e Ritorno” di D. Finocchiaro – altrettante opere di registi pietroburghesi.

  • Settimana del Cinema Italiano (0)
  • NICE 2011: A San Pietroburgo il cinema italiano (1)
  • Faust di Sokurov riceve il Leone d’Oro di Venezia (0)
  • Cinema italiano a San Pietroburgo – Programma 2013 (0)
  • Biennale di Venezia: Vince Samuel Maoz con Lebanon e la russa Rappoport migliore attrice (0)
  • Rispondi