Libri d’Arte affollano Bologna – 9-na edizione del Festival ArteLibro

Il principio delle pagine Libri d’Arte affollano Bologna   9 na edizione del Festival ArteLibro

Festival ArteLibro Bologna Фестиваль книги по искусству Artelibro Болонья

Nel cuore dell’Emilia Romagna, nella città di Bologna, dal 21 al 23 settembre 2012 si terrà la nona edizione del ArteLibro Festival del Libro dell’Arte. Il programma culturale sarà suddiviso, come sempre, secondo diversi temi: Mostre, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi. Questa edizione sarà dedicata al collezionismo librario. Collezionismo librario: Raccogliere è seminare dice il titolo intero dell’edizione 2012. Nella mostra-mercato di Palazzo Re Enzo e del Podestà sarà possibile vedere tutte le varie rarità nel mondo dei libri: Editoria di pregio, volumi antichi, pubblicazioni a tiratura limitata, pezzi unici creati dagli artisti, editoria di nicchia e sperimentale, riviste specializzate. Il Festival punta a mostrare le collezioni del territorio e cercare di coinvolgere il mercato del consumo e del collezionismo del libro d’arte.

Durante l’evento avranno luogo le varie attività dai convegni a tavole rotonde e dalle mostre alle iniziative create specialmente per i i lettori più piccoli; anche per loro il Festival ha riservato non poche attività creative e curiose. Infatti, nel cortile di Palazzo Re Enzo saranno aperti due laboratori per ragazzi dagli undici ai quattordici anni, mentre nelle Sale Rubbiani di Palazzo Re Enzo Mauro Bellei guiderà il progetto «Attenti al vedo», nel quale, oltre a tutto, saranno disponibili due laboratori didattici per bambini dai sei agli undici anni. Ma anche questa è soltanto un’osservazione fatta assai per inciso; la gamma delle attività previste è molto più vasta e contiene le iniziative che possono soddisfare ogni gusto ed ogni richiesta più o meno professionale.

1516  80x60 festival artelibro Libri d’Arte affollano Bologna   9 na edizione del Festival ArteLibro

Nella Sala dei Codici Miniati del Museo Civico Medievale saranno esposti a mostra otto preziosi corali benedettini provenienti dal Monastero di San Sisto a Piacenza, dopo numerose peripezie sono stati finalmente raccolti e riuniti da un collezionista privato.

1515  80x60 collezionismo librario Libri d’Arte affollano Bologna   9 na edizione del Festival ArteLibro

Al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica verrà ospitata la mostra 3 editori storici d’avanguardia: Sampietro, Geiger – Baobab, 3ViTre. Dalla sperimentazione grafica al suono, a cura di Maurizio Osti ed Enzo Minarelli. Mentre nell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna ospiterà C_artelibro, Il principio delle pagine, progetto espositivo ed editoriale che coinvolge cinquanta artisti contemporanei invitati ad inventare la prima pagina del loro libro ideale, reale od immaginario, su altrettanti quaderni bianchi realizzati con carte speciali delle Cartiere Magnani di Pescia.

1514  80x60 bologna artelibro Libri d’Arte affollano Bologna   9 na edizione del Festival ArteLibro

Partendo dall’otto settembre e sino al ventitre, gli editori d’arte saranno riuniti in Piazza Nettuno in una grande Libreria dell’Arte per rendere possibile ai partecipanti di portare un po’ d’Arte a casa semplicemente acquistando ogni libro d’interesse.

1517  80x60 fruit focus contemporary art Libri d’Arte affollano Bologna   9 na edizione del Festival ArteLibro

Uno sguardo attento e profondo sarà quest’anno rivolto ad un’ampia indagine sui progetti italiani ed internazionali di editoria autoprodotta e sperimentale condotta in collaborazione con Associazione Culturale Crudo. Oltre quaranta realtà editoriali indipendenti – uniche per contenuti, grafica, tecniche di stampa e materiali – saranno presentati dagli espositori provenienti da tutta Europa in una specifica sezione del mercato intitolata Fruit. Focus on contemporary art.

Un’ultima notizia, veramente buona, sta nel fatto che l’ingresso a questa meraviglia d’evento è completamente libero. Non perdete questa occasione di avvicinarsi al grande Arte del Libro.

Anastasia Gemignani e Tatiana Russkova (Татьяна Русскова)

Print This Post

Post correlati

Rispondi