Prossimi eventi italiani a San Pietroburgo – Ottobre 2012

Italjanskie sobjtija Prossimi eventi italiani a San Pietroburgo   Ottobre 2012

Calendario eventi San Pietroburgo Календарь события Санкт-Петербург

Eventi italiani a San Pietroburgo, il calendario degli eventi italiani a San Pietroburgo dell’ottobre 2012; mostre, festival, concorsi e conferenze.

3 – 7 ottobre 2012
Festival “Lucania Film Family” una serie di eventi per il pubblico e per gli studenti di cinema ed arte.

3 ottobre, mercoledì alle ore 19:00
Festival “Lucania Film Family” – Inaugurazione del Centro interattivo di studio sull’arte e la cultura presso l’Associazione per i rapporti con l’Italia (Litejnyj pr. 60).

4 ottobre, Giovedì alle ore 18:30
Festival “Lucania Film Family” presso la Mediateca Italiana di San Pietroburgo (Teatralnaja pl. 10).

5 ottobre, venerdì dalle ore 12 alle ore 18
Tutte le bandiere – “Vsie flaghi v gosti” 16-ma Mostra Internazionale dei programmi educativi e culturali, presso la Biblioteca Majakosvky, nab. Fontanki 46.

6 ottobre, sabato alle ore 17
Film “Lamerica” di Gianni Amelio. Presso il Centro di cinefili italiani, Belinskogo ul. 9.

7 ottobre, domenica alle ore 20:30
Festival “Lucania Film Family” presso il cinema Dom Kino (Karavannaja ul. 12).

10 ottobre, mercoledì alle ore 19
Lezione concerto “Il sole nelle fredde acque” immagini d’Italia nella cultura russa ed europea del 19-mo – 20-mo secolo (pittura, musica, letteratura), presso la sede dell’Associazione per i rapporti con l’Italia, Liteinji Pr. 60.

11 ottobre, giovedì ore 15:30
Conferenza sul tema “Scienza e innovazioni in Italia” nell’ambito della 7-ma Settimana della Lingua Italiana nel mondo, presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Statale di San Pietroburgo, Mendelevskaya Linea, 5.

13 ottobre, sabato alle ore 19:00
Spettacolo teatrale “Dopo la battaglia” presso il Teatro “Baltiskij Dom”, Aleksandrovskji park, 4.

15 – 20 ottobre 2012
Sesta edizione dell’Aurora Fashion Week.

15 – 21 ottobre 2012
7-ma Settimana della Lingua Italiana nel mondo.

15 ottobre, lunedì ore 18:30
Inaugurazione della Mediateca Italiana di San Pietroburgo, Teatralnaja pl. 10.

  • Eventi italiani a San Pietroburgo – Dicembre 2012 (1)
  • La Mediateca dell’Istituto Italiano di Cultura riapre (5)
  • Iscriversi a San Pietroburgo alla Mediateca Italiana (4)
  • A San Pietroburgo la nona Settimana della Lingua Italiana (1)
  • 10-ma Settimana della lingua italiana a San Pietroburgo (0)
  • 2 comments for “Prossimi eventi italiani a San Pietroburgo – Ottobre 2012

    1. Helga
      23 ottobre 2012 at 23:08

      Seminario Internazionale FRANCESCO ALGAROTTI E LA RUSSIA – 2 novembre 2012, presso Istituto di Letteratura Russa “RAN” (Pushkinskiy Dom)

      Nel 2012 si celebrano i 300 anni della nascita di Francesco Algarotti (1712–1764), letterato italiano dell’Illuminismo che scrisse di opera, fisica, pittura e fu la figura più autorevole nel campo dell’arte nel XVIII secolo, che raccolse per i Kurfust di Sassonia una collezione di pittura di eccezionale livello.

      Nel 1739 Algarotti fece un viaggio a San Pietroburgo ed in seguito pubblicò il libro “Viaggi di Russia” nel quale presentava al pubblico europeo un interessante panorama di conoscenze sulla storia, l’economia e altri aspetti della Russia, entrando nella storia come autore dell’espressione alata “Pietroburgo è una finestra sull’Europa”.

      In Italia sono in corso i preparativi di una conferenza dedicata a questa data, che si svolgerà in novembre a Venezia, città natale di Algarotti.

      A San Pietroburgo in onore del tricentenario si svolgerà il seminario internazionale (di una giornata) dal titolo “Francesco Algarotti e la Russia”, organizzato dalla Fondazione “Likhacjov” (Фонд им. Д. С. Лихачев) in collaborazione con l’Istituto di Letteratura Russa “RAN” (Puškinskij Dom), il Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Istituto “Pietro Il Grande”.

    2. Helga
      24 ottobre 2012 at 10:53

      Centro della lingua italiana Italica apre un nuovo ufficio, sabato 3 novembre 2012, a San Pietroburgo.

      Centro Italica dovrebbe diventare un altro centro per la diffusione della cultura e della lingua italiane a San Pietroburgo, insieme alla mediateca dell’Istituto Italiano di Cultura e la Biblioteca di Majakovskij. A proposito, il Centro Italica ha gli stessi proprietari come il Centro della lingua e cultura spagnola Adelante, ed entrambi si trovano nello stesso edificio.

      Oltre ai corsi di lingua italiana il Centro Italica ospiterà delle manifestazioni gratuite per un pubblico vasto: Conversazioni tematiche nell’italiano, proiezioni di film, mostre e workshop. Nel Centro Italica si potrà leggere la stampa italiana nella sua biblioteca, consultarsi sulla formazione in Italia, vedere le trasmissioni italiane sulla TV, utilizzare la connessione internet Wi-Fi gratuita, bere un caffè nella sala di riposo e provare il cibo italiano nel caffè, nonché comprare libri in italiano nella libreria.

      Nel programma di apertura dalle 13:00 alle 18:00 sono previste lezioni aperte della lingua italiana, discussioni sul tema “Poesia italiana” e “Le parole italiane nel russo“, i giochi da tavolo italiani e la proiezione e la discussione del film “Il Mediterraneo” in italiano sottotitolato in russo.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.